il concetto di convivialità e lo stare insieme a tavola

Il concetto di convivialità e lo stare insieme a tavola

Il concetto di convivialità oggi è racchiuso nell’immagine dello stare insieme a tavola.

Se prestate attenzione stare insieme a tavola è una circostanza ricca di significato a cui molto spesso non attribuiamo il giusto valore umano. In effetti lo stare seduti a tavola insieme serve a recuperare quello spirito familiare secondo cui la tavola diviene il luogo dell’ umanizzazione per eccellenza, di ascolto reciproco, di condivisione, di scambio della parola. Di conseguenza è seduti ad un tavolo che  spesso si prendono le più importanti decisioni.

D’altra parte a far da elemento chiave della tavola è il cibo a cui è stato attributo nel corso degli anni sempre più valore umano. In particolare secondo gli studiosi di semiotica il cibo nelle società dell’abbondanza acquisirebbe oltre al suo ovvio valore nutrizionale altri importanti significati simbolici.

Facendo riferimento ad una dimensione meno biologica il cibo è un sistema di comunicazione, un corpo di immagini, un protocollo di usi, di situazioni e di comportamenti” (R.Barthes) . Dalle operazioni culinarie, della composizione dei pasti e dei menù, del loro ruolo sociale, alle forme degli strumenti con cui trasformiamo il cibo, tutto acquisisce significati precisi che molto spesso vengono persi nel “quotidiano” .

Lungi dal riferirsi solo ed esclusivamente ad una banale concezione nutrizionista il cibo è linguaggio e cultura, comunicazione e significato e lo stare insieme a tavola ne sottolinea questa sua potenza simbolico-espressiva

il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-002
il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-003
il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-004
il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-005
il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-006
il-concetto-di-convivialita-e-lo-stare-insieme-a-tavola-007


Contattaci se vuoi ricevere maggiori informazioni sull'organizzazione eventi,
ti risponderemo al più presto 

 
 
 

*Tutti i campi sono obbligatori