
Lavinia Group scende in campo a fianco della comunità
Lavinia Group scende in campo a fianco della comunità Avviato il progetto di supporto della squadra femminile di pallavolo Lavinia Volley Trani.
L’idea di supportare il territorio su cui Tenuta Donna Lavinia nasce e ricambiare l’affetto e il legame sincero costruitosi negli anni con le persone c’era già da tempo. L’opportunità è venuta poco dopo. «Mi sento parte attiva di questa comunità che mi ha dato tanto e a cui devo tanto», ha dichiarato Titti Pastore, «e credo fortemente nella responsabilità sociale che un’impresa come la nostra debba avere nei confronti del territorio. Abbiamo quindi scelto di investire nei giovani e nello sport.»
È solo da qualche anno e sono purtroppo ancora poche le aziende che hanno iniziato a comprendere il ruolo che rivestono nella comunità: è sempre più impellente il bisogno che le imprese gestiscano l’impatto sociale e le implicazioni etiche che derivano dalle proprie attività. «Abbiamo capito che, per i valori in cui ci rispecchiamo, non ci bastava più solo garantire una condotta etica e sostenibile nelle nostre scelte di gestione d’impresa, ma volevamo alzare l’asticella e fare qualcosa in più per la comunità», prosegue la general manager di Lavinia Group.
Questa esigenza si è dirottata verso una responsabilità sociale del territorio, in cui l’obiettivo è farsi promotore di quest’ultimo per incentivare un’attenzione sociale e uno sviluppo sostenibile che giovi alla collettività. «È nata da questa volontà la scelta di supportare la Lavinia Volley Trani, una squadra di giovani donne che ha fatto dei valori dello sport il proprio mantra,» - continua Titti Pastore - «e sono felice di scendere al fianco di queste donne per supportarle e incentivarle a raggiungere quelle vette che spesso sono loro pregiudicate o non ricevono la stessa attenzione mediatica delle corrispettive squadre maschili.» «Credo che essere un promotore attivo del territorio voglia dire incentivare i giovani, la cultura, lo sport e tutti quei valori positivi che possano migliorare la qualità della vita collettiva.
Questo è il lascito valoriale di nostro padre, Peppino Pastore, che non ha solo fondato le radici di Tenuta Donna Lavinia, ma è stato anche un grande esempio umano ed etico da cui cerchiamo ancora tutti i giorni di prendere ispirazione», conclude Titti Pastore che, insieme al fratello Francesco, hanno raccolto il testimone con il desiderio di portare Lavinia Group a diventare un riferimento per la comunità.