Skip to main content

Team working: i vantaggi di lavorare in gruppo

 La leadership del #dreamteam Anime Wedding si racconta: «Un lavoro difficile ma appagante»

La capacità di lavorare in gruppo è preziosa quanto complessa. Un team per lavorare sinergicamente verso un obiettivo comune necessita di un leader forte, che sappia dirigere i lavori e assicurarsi che tutti gli ingranaggi si incastrino alla perfezione. «È un lavoro che richiede tenacia e flessibilità, perché è richiesta una coordinazione di tutto il team, che deve avere la possibilità di mettere in campo il meglio di sé per garantire la buona riuscita degli eventi in Tenuta Donna Lavinia», dichiara Titti Pastore, la general manager della Tenuta con ormai una lunga esperienza nel mondo wedding.

Sebbene questo lavoro meticoloso di coesione del gruppo richieda tempo ed energie, i benefici che derivano dal team working sono inestimabili. «Questo lo abbiamo appurato organizzando matrimoni per anni: tanti ricevimenti nuziali ed eventi sono riusciti esattamente come li avevamo immaginati grazie ad un lavoro di squadra che ha permesso di unire le competenze dei singoli per massimizzare il risultato», spiega Titti Pastore.

Il segreto di un buon team sta infatti proprio nel combinare i punti di forza dei membri per raggiungere più velocemente e nel modo migliore l’obiettivo. Il dialogo e il confronto in un gruppo sono ciò che fanno prosperare la creatività, spingendo a pensare fuori dagli schemi e a creare soluzioni innovative ed efficaci. Questa dinamica di squadra in Lavinia Group viene supportata anche dalla guida di un mental coach, che aiuta a far venir fuori le capacità interiori di ciascuno e ad allineare il gruppo verso gli obiettivi desiderati.

«Il focus resta sempre la soddisfazione del cliente nel vedere le sue fantasie prendere forma: il nostro compito è regalare quel sogno rendendolo reale», racconta Titti Pastore. «Per questo motivo abbiamo sempre ritenuto importante coltivare innanzitutto i rapporti umani tra i componenti di quello che amiamo chiamare #dreamteam: fondamentali sono la lealtà, la fiducia e il rispetto tra noi, che ci hanno permesso di creare un clima lavorativo piacevole e, perché no, talvolta divertente, dove poter realizzare insieme i sogni delle persone che ci scelgono. Non mancano naturalmente i momenti di tensione nel gruppo, ma che sono indispensabili per un arricchimento reciproco e fisiologici in un team che può solo beneficiare dall’incontro di idee diverse».

L’affinità umana è ingrediente indispensabile per una squadra efficace e flessibile, che sappia lavorare insieme e collaborare in caso di difficoltà. «Per questo ci definiamo Anime Wedding, - continua la general manager– perché l’anima e la componente emotiva sono ciò che mettiamo al primo posto nel nostro lavoro, per trasmettere quelle emozioni che proviamo tutti fortemente nell’organizzazione di un evento».